Qualche tempo fa ho letto un libro che mi ha particolarmente colpita. Si intitola: ‘Storie impossibili’ di Roberto Cerè. Parla di personaggi più o meno famosi che sono stati sfidati dalla vita, che si sono trasformati e che ora vivono nell’eccellenza. Uno dei racconti che più mi ha emozionata è quello che riguarda Beatrice Vio, meglio conosciuta come Bebe Vio.

Era una bambina attenta e curiosa dalle idee molto chiare: doveva assolutamente tirare di scherma e diventare la protagonista della scena. Imparava tutto molto velocemente, si allenava senza tregua e tutti avevano capito che Bebe, nella scherma, avrebbe fatto la differenza. Poteva arrivare in vetta e mordere la vita prima del tempo, era un vulcano di energie e in quel momento aveva la certezza di poter stringere tutto in un pugno come uno scettro. Ma purtroppo le cose non sempre vanno come dovrebbero andare. 

Viene colpita da una meningite fulminante che le provoca una grave infezione a tutti e quattro gli arti. L’unica soluzione è eliminare quelle parti del corpo avvelenate e salvare quel che resta. Le amputano gli avambracci e le gambe sotto il ginocchio quando Beatrice ha solo 11 anni. Non e’ pronta e nessuno lo sarebbe stato al posto suo.

Il buio e la voglia di arrendersi la rendono vulnerabile ma all’improvviso Bebe decide di CAMBIARE atteggiamento: si convince di potercela fare in barba all’incredulità di tante persone. Si convince che sarebbe tornata a tirare di scherma e tra un intervento e un cambio di protesi, grazie alla sua forza, alla sua determinazione e alla sua grinta, torna ad affrontare la sua esistenza e riprende la vita di sempre con sorriso e un’energia fuori dal comune.

Bebe torna in pedana nel 2009. Era passato solo un anno dalle amputazioni ma rientra in gioco e si impone subito come una fuoriclasse del fioretto iniziando così la sua lunga carriera da campionessa indiscussa. Quella campionessa ha scelto di CAMBIARE  e di trasformare quell’enorme botta di sfortuna in opportunità, per riprendersi la sua quotidianità, per tornare in pedana, per divertirsi e per realizzare i suoi desideri di sempre.    

Azione Donna Online prende come esempio unico ed eccezionale la storia riportata sopra e per questo ve l’ha raccontata. E se pensi di non avere abbastanza forza e determinazione per attuare quel cambiamento che tanto desideri visita il nostro sito : https://www.azionedonnaonline.it/

Troverai tutti gli strumenti di cui hai bisogno.

Perchè la battaglia finisce solo quando scegli di rinunciare ai tuoi sogni.