Sei tra quelle persone che si spaccano ogni giorno di esercizi per gli addominali ma nonostante questo la pancia non si appiattisce?

Oppure sei tra quelle persone che fanno di tutto per sudare (compresa la sauna) perchè sei convinta che sudare fa dimagrire?

Oppure ancora sei tra quelle persone che evita i pesi in palestra perchè sicura di diventare nel breve tempo come Arnold Schwarzenegger?

In palestra, spesso, tra i clienti che si allenano, ci sono i ‘tuttologi’ del fitness. Io personalmente li chiamo così perchè, pur non conoscendo per nulla la materia, sparano parole a destra e a manca senza avere una minima idea di come funzionano l’anatomia ma soprattutto la fisiologia umana.

E’ comprensibile che tu ti senta confusa perchè ti hanno fatto credere che con alcuni esercizi per gli addominali la tua pancia sarebbe diventata una tartaruga ben definita, oppure hai creduto che trovare il metodo migliore per sudare ti avrebbe permesso di dimagrire, oppure ancora che se sollevi i pesi in palestra, nel giro di poco tempo diventerai tutta muscoli e niente cervello.

Il problema è che spesso viviamo di luoghi comuni che ci portano ad allenarci nel modo totalmente sbagliato e senza ottenere alcun risultato. Ti posso assicurare che per appiattire l’addome non basta fare esercizi specifici per la parte interessata ma occorre impostare un allenamento aerobico adeguato alle nostre condizioni fisiche e agli obiettivi che vogliamo raggiungere. Allenare i muscoli addominali infatti non equivale a dimagrire, nè tantomeno a snellire localmente gli accumuli di adipe. Allo stesso modo sudare non porta a perdere peso ma a perdere liquidi per effetto del sistema di termoregolazione dell’organismo e che in breve tempo vengono reintegrati. Per ultimo frequentare una palestra due/tre volte la settimana usando dei carichi appropriati non provoca ipertrofia significativamente visibile e in ogni caso non paragonabile a quella dei body builder.

Se vuoi quindi evitare di allenarti inutilmente e nel modo sbagliato rischiando di compromettere il buon funzionamento del tuo corpo, la soluzione è affidarsi a un esperto del settore che in base alle tue condizioni fisiche e agli obiettivi che vuoi raggiungere ti può seguire con un allenamento adatto a te. Inoltre, nel caso di Azione Donna Online, oltre all’allenamento fisico, possiamo seguirti anche nell’allenamento mentale. Un mindset corretto ti permetterà di affrontare il tuo piano di allenamento con la giusta carica ed energia.

Ora che ti ho aiutata a sfatare alcuni falsi miti sul fitness e sull’allenamento in generale, clicca su questo link:https://www.azionedonnaonline.it/

Potrai prenotare la tua consulenza gratuita per sapere cosa occorre fare per allenarsi al meglio. Inoltre accederai al nostro sito e potrai scoprire cosa possiamo fare per te per un benessere a 360°.

Photo by Sarah Cervantes su Unsplash