Durante la settimana che sta per terminare, abbiamo trattato perlopiù di Coaching. Sulle nostre pagine di facebook e di instagram infatti, ti abbiamo dato dei consigli per evitare di boicottare i tuoi pensieri e ti abbiamo resa partecipe di una notizia davvero interessante che nel prossimo futuro legherà sempre di più il Coaching alle Risorse Umane.

Nel nuovo articolo del blog di oggi quindi, continuiamo a parlare di crescita personale facendo riferimento alla gestione del team sia che esso sia un team di lavoro, un team sportivo, un team familiare o semplicemente un team di amici. Devi sapere che per gestire e per sentirsi bene all’interno di una squadra ti servono questi 3 elementi fondamentali:

  • saper comunicare bene;
  • saper gestire lo stato d’animo;
  • saper gestire il tempo che hai a disposizione.

Una comunicazione è efficace quando il canale verbale (quello che dici), il canale paraverbale (il tono di voce che usi) e il canale non verbale (come muovi il tuo corpo mentre parli), sono allineati. In questo modo entri in contatto più facilmente con l’altro, dai e ottieni fiducia, tranquillizzi, coinvolgi, affascini e ottieni consenso. Comunicare efficacemente inoltre significa saper ascoltare e quindi conoscere meglio gli altri, i loro bisogni e i loro obiettivi.

La gestione dello stato d’animo invece fa principalmente riferimento a tre aspetti: la fisiologia, il focus e il dialogo interno. Attraverso la fisiologia puoi cambiare il tuo stato d’animo mettendo attenzione alla postura e a come ti muovi all’interno dello spazio. Il focus mentale è altrettanto importante perchè è il punto esatto nel quale poni la tua attenzione e a questo riguardo è fondamentale sapere come puoi indirizzare le tue energie e i tuoi pensieri nella direzione giusta.

La gestione del tempo per ultimo è un processo di pianificazione e controllo del tempo utilizzato per specifiche attività, in particolare per aumentare l’efficacia, l’efficienza e la produttività delle persone. Utile a livello personale, utilissimo quando si tratta di coordinare un team.

Queste che ti abbiamo dato sopra sono le sintesi di argomenti molto più ampi che noi come Mental Coach spesso trattiamo.

Se hai trovato l’articolo interessante clicca ora su: https://www.azionedonnaonline.it/

Potrai approfondire l’argomento Coaching scaricando gratuitamente il relativo contenuto o iniziare ad allenarti seriamente acquistando il corso che abbiamo pensato per te.

Photo by Marvin Meyer su Unsplash.